PRESSA (Compression Molding)
La tecnologia della pressa, scarsamente utilizzata in passato, ha recentemente ritrovato largo impiego grazie alla disponibilità di fibre pre-impregnate e nuove matrici di resina appositamente studiate per tale processo. Ciò consente di raggiungere oggi performance e qualità prima insperate.
Il materiale composito pre-impregnato viene disposto su uno stampo aperto riscaldato, generalmente metallico ed ottenuto da lavorazione CNC. Il materiale viene poi chiuso con il controstampo e pressato. Calore e pressione vengono mantenuti con cicli di cura dedicati. I processi si possono distinguere abbastanza genericamente in due tipi: uno per l’utilizzo di fibre lunghe con delle sagome preformate, l’altro per l’utilizzo di fibre corte (short chopped fibers). Entrambi utilizzano matrici di resina termoindurente ed alcuni prodotti potrebbero richiedere la presenza di entrambe le tipologie di fibre.
Tale tecnologia permette di produrre parti sia di piccole che di grandi dimensioni e con conformazioni complesse, quali ad esempio fori e concavità, senza tuttavia la necessità di alcuna lavorazione successiva. In particolare, consente un’elevata velocità del ciclo di cura nonchè la possibilità di utilizzare stampi multi-impronta per la produzione di più particolari contemporaneamente. Con la tecnologia del Compression Molding, inoltre, si possono produrre particolari dalle geometrie complesse con alte performance di resistenza, rigidità e dal peso contenuto, nonché effettuare dei Co-Curing per l’applicazione di inserti, boccole o altri elementi specificatamente progettati. Tali facilità di esecuzione consentono di realizzare prodotti complessi a costi contenuti.
I prodotti costruiti con questa tecnologia trovano le più ampie applicazioni nei settori: Industriale
Trasporto e Auto
Aereo Spaziale
Oil and Gas
Difesa/Militare
Medicale
Sicurezza
Sport